Monnaies Grecques, Volume 14 PDF

Questa voce monnaies Grecques, Volume 14 PDF sezione sull’argomento Numismatica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti.


La monetazione di Siracusa è da molti considerata quella di maggior valore in tutta la storia della coniatura, poiché, oltre alla grande varietà e qualità degli esemplari ritrovati, ognuno di essi ha un profondo legame con la situazione politica allora presente. Questa sezione sull’argomento Siracusa è ancora vuota. Accanto ai tetradrammi vengono coniati didramme e dramme, la differenza tra le tre monete è chiara fin dai tipi, difatti al dritto presentano: il tetradramma una quadriga, la didramma una biga, la dramma un cavaliere, questo era un espediente per far capire al fruitore il valore della moneta, quattro cavalli 4 dramme, 2 cavalli 2 dramme, 1 cavallo 1 dramma. Una Nike in volo lo incorona. I conii di questa moneta sono entrambi firmati, il dritto da Eumenos ed il rovescio da Eukleidas. Questa moneta è stata datata dopo la battaglia d’Himera del 480 a.

La caduta della tirannide dei Dinomenidi avvenuta nel 466 a. Nell’ultimo quarto del V secolo a. Aretusa, o tra i suoi capelli. Questi alti livelli artistici si raggiungono dopo la sconfitta che Siracusa infligge ad Atene nella spedizione in Sicilia del 415-413 a. La spedizione cartaginese del 409-405 a. Siracusa segna l’inizio della tirannide dei Dionisii.