Picabia PDF

Il Surrealismo ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che canalizzò la vitalità distruttiva del dadaismo. Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le picabia PDF o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero.


Poète et peintre iconoclaste, ouvert à tout ce qui est autre et différent, disponible à l’égard de toute forme de nouveauté, dans des domaines étrangers à l’art comme celui des machines, Francis Picabia n’a jamais eu besoin de se définir comme « moderne ». Sur-moderne plutôt que moderne, il a devancé de plusieurs années, comme son premier complice Marcel Duchamp, le mouvement dada et le surréalisme, mais aussi d’autres avant-gardes. Suiveur de rien ni de personne, il fut avec Duchamp le véritable pionnier de l’art moderne : un innovateur-né, qui ne s’est appuyé sur aucune des avant-gardes de son temps – impressionnisme, fauvisme, cubisme – qu’il a traversées à grande vitesse, pour précéder toutes les autres formes d’expression visuelle.

Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. Il surrealismo è quindi un automatismo psichico, ovvero quel processo in cui l’inconscio, quella parte di noi che emerge durante i sogni, emerge anche quando siamo svegli e ci permette di associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati. Questa tecnica era utilizzata dai surrealisti anche in ambito poetico, ovvero aggiungendo uno per uno una parola, ignorando lo scopo finale dei singoli. Il nome della tecnica deriva infatti da una poesia surrealista: « Il cadavere squisito berrà il vino nuovo ».

Il pensiero surrealista si manifestò spesso come ribellione alle convenzioni culturali e sociali, concepita come una trasformazione totale della vita, attraverso la libertà di costumi, la poesia e l’amore. Suoi referenti sono Marx e Freud: « Trasformare il mondo, ha detto Marx, cambiare la vita, ha detto Rimbaud. Il movimento surrealista è di gran lunga il più longevo fra le avanguardie storiche, e la sua diffusione capillare in tutto il mondo ha reso la sua storia molto variegata rispetto a movimenti circoscritti nel tempo e nello spazio come il dadaismo o il futurismo. Nell’arte dell’incisione vale la pena ricordare l’opera dell’italiano Alberto Martini e dell’estone Eduard Wiiralt. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2018 alle 12:32. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.